Etica e regole del perfetto agente immobiliare?



Volete un perfetto agente immobiliare per affittare o acquistare casa?

Ci sono alcune delle regole che ogni agente immobiliare deve rigorosamente rispettare, seguendo l’etica professionale immobiliare. Vediamo quali sono:
Chi è l’agente immobiliare? Secondo l’articolo 1754 del Codice Civile italianoE’ un mediatore, colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”.

L’agente immobiliare non è solo la figura professionale che mette in contatto chi affitta o vende. Il suo ruolo è ampio e va disciplinato dalla legge. Vediamo quali sono i doveri per tenere un’etica professionale immobiliare corretta.

Il ruolo principale degli agenti immobiliari è assicurare sempre la massima imparzialità, garantendo un ottimo bilanciamento tra chi compra e chi acquista. Tutelare l’interesse di entrambe le parti, favorisce la conclusione ottimale del contratto.
Per poter esercitare l’attività professionale, ogni agente immobiliare deve possedere requisiti morali e professionali, come superare un esame e richiedere l’iscrizione nel Registro delle Imprese e presentarlo poi alla Camera di Commercio.

L’agente, deve inoltre esibire la segnalazione certificata di inizio attività, la SCIA e anche l’assicurazione sulla responsabilità civile per eventuali errori e negligenze. Se non in possesso di tali certificazioni, gli agenti saranno soggetti a pesanti sanzioni.
Un ottimo agente immobiliare diventa, per l’affittuario o l’acquirente, una figura di mediazione che deve essere sempre disponibile e attenta alle esigenze del cliente.

Da Spada Immobiliare, solo agenti immobiliari abilitati e competenti, per accompagnare il cliente nel momento importante dell’affitto o dell’acquisto della sua casa.  I nostri immobili in vetrina, visibili qui


Commenti

Post popolari in questo blog

Spada Immobiliare ti trova Casa

Torna il trilocale. Da Immobiliare Spada trovi quello che cerchi

Ottimismo nel mercato immobiliare. Palermo cresce del 9%