Etica e regole del perfetto agente immobiliare?



Volete un perfetto agente immobiliare per affittare o acquistare casa?

Ci sono alcune delle regole che ogni agente immobiliare deve rigorosamente rispettare, seguendo l’etica professionale immobiliare. Vediamo quali sono:
Chi è l’agente immobiliare? Secondo l’articolo 1754 del Codice Civile italianoE’ un mediatore, colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”.

L’agente immobiliare non è solo la figura professionale che mette in contatto chi affitta o vende. Il suo ruolo è ampio e va disciplinato dalla legge. Vediamo quali sono i doveri per tenere un’etica professionale immobiliare corretta.

Il ruolo principale degli agenti immobiliari è assicurare sempre la massima imparzialità, garantendo un ottimo bilanciamento tra chi compra e chi acquista. Tutelare l’interesse di entrambe le parti, favorisce la conclusione ottimale del contratto.
Per poter esercitare l’attività professionale, ogni agente immobiliare deve possedere requisiti morali e professionali, come superare un esame e richiedere l’iscrizione nel Registro delle Imprese e presentarlo poi alla Camera di Commercio.

L’agente, deve inoltre esibire la segnalazione certificata di inizio attività, la SCIA e anche l’assicurazione sulla responsabilità civile per eventuali errori e negligenze. Se non in possesso di tali certificazioni, gli agenti saranno soggetti a pesanti sanzioni.
Un ottimo agente immobiliare diventa, per l’affittuario o l’acquirente, una figura di mediazione che deve essere sempre disponibile e attenta alle esigenze del cliente.

Da Spada Immobiliare, solo agenti immobiliari abilitati e competenti, per accompagnare il cliente nel momento importante dell’affitto o dell’acquisto della sua casa.  I nostri immobili in vetrina, visibili qui


Commenti

Post popolari in questo blog

Spada Immobiliare ti trova Casa

Ottimismo nel mercato immobiliare. Palermo cresce del 9%

Le regole d’oro per acquistare casa.